• Home
  • Strumenti digitali

Strumenti digitali

Carta Nazionale dei Servizi

La Carta nazionale dei servizi (CNS) è un dispositivo di identificazione elettronica, disponibile su smart card o chiavetta USB, che consente ai cittadini e alle imprese di accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni e ai siti che hanno scelto di utilizzare questo strumento.

La CNS è rilasciata da certificatori accreditati (una lista completa è disponibile nel sito dell' Agenzia per l'Italia digitale)
E' possibile ritirare la propria CNS anche presso la Camera di commercio di Brescia su appuntamento da prenotare al numero a pagamento 199 500 111 (per costi e orari consultare la pagina dedicata).



Carta Regionale dei Servizi

La Carta Regionale dei Servizi (CRS) è uno strumento che consente a cittadini privati ed Imprese di usufruire dei servizi online della Pubblica Amministrazione in maniera facile e veloce.

E' una tessera elettronica dotata di una chiave privata in grado di garantire il riconoscimento della tua identità e di tutelare la tua privacy. La CRS facilita l'accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione sia a livello locale che centrale perché consente l'autenticazione sicura del cittadino. Il riconoscimento tramite CRS e PIN autorizza le operazioni unicamente al titolare della Carta Regionale dei Servizi.

Per maggiori informazioni consulta il sito di Regione Lombardia .

Firma Digitale

La firma digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta e permette di firmare i documenti informatici inviati alla Pubblica Amministrazione.

La Camera di commercio di Brescia rilascia la firma digitale su dispositivo CNS solo su appuntamento da prenotare al numero a pagamento 199 500 111 (per costi e orari consultare la pagina dedicata).

Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina dedicata.

Posta Elettronica Certificata

La posta elettronica certificata (PEC) è la sede virtuale dell'impresa. E' una soluzione di posta elettronica realizzata da vari enti gestori (una lista completa è disponibile nel sito dell'Agenzia per l'Italia digitale che assicura elevate caratteristiche di sicurezza in conformità alle normative sulla trasmissione dei documenti informatici. Un messaggio inviato con posta elettronica certificata soddisfa il requisito della forma scritta, prova la data e l'ora di trasmissione e ricezione ed equivale, nei casi previsti dalla legge, alla notificazione a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.

Cerca l'indirizzo PEC di un professionista o di un'impresa

Normativa di riferimento

Codice Amministrazione Digitale




Agenda Digitale




Legge sul procedimento amministrativo




Codice in materia di protezione dei dati personali




TU documentazione amministrativa




Accessibilità




Regole tecniche per la firma digitale




Regole tecniche per la PEC